ISTITUTO COMPRENSIVO DI FARA GERA D'ADDA
Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado di Fara Gera d'Adda, Pontirolo Nuovo e Canonica d'Adda
P.le J. Maritain, 3 - 24045 Fara Gera D'Adda (BG)
Email: istitutocomprensivo@icfara.gov.it - PEC: bgic846006@pec.istruzione.it
C.M. BGIC846006 - Codice Univoco: UFUIRP

Progetto Trinity

Istituto Comprensivo di Fara Gera d’Adda

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

A.S. 2016-17

Progetto Trinity per la Scuola Secondaria di primo grado

Nella scuola Secondaria di Primo grado, l’insegnamento della lingua inglese mira a promuovere e di incoraggiare l’acquisizione di una competenza comunicativa che permetta agli studenti di utilizzare la lingua come efficace mezzo di comunicazione in contesti diversificati.

Il Progetto di potenziamento della lingua inglese, con obiettivo la certificazione Trinity, fa parte dell’ampio ventaglio di attività extracurriculari presenti nel Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, che si pone obiettivi quali l’accoglienza, l’integrazione,il recupero, e la promozione dei talenti e delle eccellenze.

La certificazione verrà rilasciata dal ‘Trinity College of London’, Ente Certificatore britannico fondato nel 1870 e soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione italiano.

La scelta del progetto nasce dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua straniera come mezzo di comunicazione e di potenziare negli alunni la competenza comunicativa in modo che essi riescano ad affrontare uno scambio dialogico con un madrelingua in modo del tutto naturale.

Il corso di potenziamento della lingua inglese, con certificazione Trinity, si pone come finalità ultima il consolidamento ed il rafforzamento delle abilità di listening (ricezione orale) e di speaking (interazione orale),che saranno certificate mediante l’acquisizione dei diversi GESE Grades.

Il corso di preparazione si prefigge in particolare di:
– rafforzare le abilità audio-orali
– rafforzare il livello di indipendenza nell’uso comunicativo della lingua
– rafforzare le conoscenze grammaticali attraverso l’uso pratico
– aumentare la motivazione.

I destinatari del corso verranno scelti tra gli alunni delle classi terze sulla base di criteri approvati in Collegio Docenti.

Gli incontri formativi prenderanno avvio nel mese di novembre 2016 e avranno cadenza quindicinale.